Laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age

Esempio di Knowledge manager della laurea magistrale in Text Sciences

Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age è il corso di laurea magistrale internazionalizzato in Digital Humanities. Ha come obiettivo quello di completare e integrare la formazione umanistica con corsi in metodi quantitativi, in programmazione e in informatica, nonché di avvicinare alle Humanities studentesse e studenti con competenze tecnico-quantitative, di data mining e informatica. 

Il percorso ti offre attività laboratoriali e di tirocinio, volte a introdurti in contesti lavorativi a forte vocazione digitale, intermodale e/o transmediale.

Potrai inoltre internazionalizzare il tuo CV partecipando a iniziative come il Blended Intensive Programme.

Perché sceglierlo?

Making sense of the digital cultural esprime la natura del corso, perché ti permetterà di agire nell’ambito delle digital humanities utilizzando metodologie aggiornate per l’analisi digitale dei dati linguistici e delle produzioni culturali. 

Approccio interdisciplinare

Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age si distingue per un approccio interdisciplinare che combina le scienze umanistiche con competenze tecnico-informatiche di alto livello.

Didattica in inglese

Unico caso in Lombardia, la lingua inglese caratterizza tutta la didattica del corso di laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age.

Modalità blended learning o mista

Alla didattica tradizionale, svolta in presenza, la laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age affianca una modalità di blended learning o mista. Il 20% delle lezioni è online e potrai confrontarti con visiting professor di importanti istituzioni europee. Questa forma ti aiuterà anche a conciliare al meglio i tuoi impegni lavorativi o familiari.

Spazi laboratoriali tecnologici

Messi a disposizione dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, potrai utilizzare dispositivi tecnologici per una didattiva non solo innovativa ma anche applicativa. In particolare, familiarizzerai con Eye-Tracking Lab, una struttura di ricerca dedicata all’analisi biometrica dei dati linguistici e culturali e potrai studiare la vicino la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà estesa (XR).

Quali sono le principali materie di studio?

Durante il corso di laurea magsitrale in  Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age approfondirai insegnamenti organizzati intorno a tre principali aree di apprendimento:

  • discipline informatiche
  • discipline linguistiche, letterarie e filologiche
  • discipline storico culturali e artistiche, affiancate dalle discipline giuridiche, antropologiche e geografiche (web tracking)
Quali sono i curricula?

Il primo anno presenta degli insegnamenti comuni per consentirti di sviluppare competenze di base nel campo dell'ICT, delle metodologie di ricerca digitali della linguistica e della filologia digitale, della public history e del copyright, ovvero del diritto per la proprietà intellettuale digitale.

A partire dal secondo anno, il corso di laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age propone due curricula:

  • Scienze del testo digitale, traduzione multimodale, transcodificazioni
    Studierai gli impatti della transizione digitale sulle varie dinamiche linguistico testuali e ti specializzerai nell'analisi digitale dei dati linguistici e della loro archiviazione, con moduli di linguistica computazionale e dei corpora, machine translation e multimedia studies.
    In particolare potrai lavorare come esperto nella progettazione e nell’implementazione di strumenti per l’analisi digitale delle produzioni linguistiche e culturali, e come consulente nello sviluppo e nella progettazione di ambienti digitali, nonché di contenuti multimediali e digitali.
  • Valorizzazione e gestione digitale delle produzioni culturali
    Studierai i fenomeni della transmedialità nel loro impatto sulla produzione culturale anche in prospettiva gestionale e ti specializzerai nella gestione e nella valorizzazione digitale degli artefatti culturali, con un focus sulla transmedialità e gli studi letterari, le environmental humanities e l’arte digitale.
    In particolare potrai svolgere funzioni di public historian, consulenti esperti in archivi e biblioteche digitali, digital curators.
Quali sono gli sbocchi professionali?

È in continua espansione la domanda di specialisti con qualifiche trasversali e multidisciplinari in grado di garantire la capacità di operare nel mondo della globalizzazione e della transizione digitale. Il corso di laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age ti formerà come Knowledge Manager, nuova figura nel mercato del lavoro e destinata a diventare sempre più rilevante nella società, capace di gestire, catalogare, conservare e aggiornare il patrimonio conoscitivo di istituti, enti pubblici e privati, organizzazioni e aziende supervisionandone la digitalizzazione e progettandone nuove forme di accessibilità e analisi.

Ottenuta la laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age, potrai declinare il tuo profilo di Knowledge Manager come:

  • web designer ed esperto in progettazione, produzione e valorizzazione di risorse web
  • digital text analyst ed esperto nel trattamento e nell'analisi di dati testuali e nelle tecnologie del linguaggio
  • digital expert del patrimonio culturale
  • digital storyteller
  • digital librarian

Come esperto sarai dotato di una forte consapevolezza teorica che ti consentirà di riflettere sulle problematiche astratte (epistemologiche, sociologiche, giuridiche) emergenti dalla configurazione del rapporto uomo-macchina, dall'intelligenza artificiale, nonché dall’impatto sociale e ambientale connesso alla moltiplicazione delle informazioni in ambito pubblico e privato.

Acquisendo competenze del campo della digital literacy, del digital archives e dei social media, il tuo profilo sarà ricercato da organizzazioni, aziende ed enti pubblici e privati che lavorano nel settore della produzione e progettazione di contenuti per il web, anche nell’ambito dei beni culturali e del patrimonio archivistico e culturale analogico e digitale. Potrai lavorare per organizzazioni incentrate sul business e market intelligence. Continuare il tuo percorso presso centri di ricerca in linguistica e tecnologie del linguaggio.

Chi è il Knowledge Manager?
Grafica con scritta Knowledge Manager

Il Knowledge Manager è una figura che ha preso forma con la nascita dei sistemi tecnologici. Il suo impiego risulta essenziale nei contesti produttivi degli enti pubblici e privati, di istituzioni, organizzazioni e aziende del mondo moderno, caratterizzate dalla globalizzazione e da intensi regimi di competizione.

Molto diffuso all’estero, il Knowledge Manager è un profilo sempre più ricercato anche in Italia. Tradizionalmente individuato nell’identificazione, raccolta, sintesi, organizzazione e amministrazione della conoscenza, delle competenze e delle esperienze all’interno di un’organizzazione e dei suoi servizi informativi, il Knowledge Manager svolge un ruolo poliedrico focalizzanto sui temi della persona e della ‘web-conoscenza’, ovvero della ricerca di significati (semantic search) dei big data digitali messi a disposizione nelle reti digitali.

I territori inseriti in contesti economici, culturali, sociali e produttivi in veloce evoluzione necessitano e avranno sempre più bisogno di avvalersi delle competenze di un Knowledge Manager. Gli ecosistemi di advanced development sono infatti interessati a professionisti in grado di trovare, raccogliere, organizzare e riutilizzare la conoscenza proveniente da fonti differenti e diversificate (Big Data).

In quale campus studierai?
Studentesse nel cortile di Salvecchio

Il Campus umanistico ospita le lezioni di Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age. La sede del corso si trova in Piazza Rosate e le lezioni si svolgono presso via Salvecchio. Qui si trova l'IT Lab, dove avrai la possibilità di accedere dispositivi a hardware e programmi che verranno utilizzati durante i moduli. All'interno di questa sede sono presenti anche un'area dedicata al relax open air e un'aula studio.

Come posso iscrivermi?

Pre-iscrizione e immatricolazione

Il corso di laurea magistrale in Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age è ad accesso libero.

È prevista una finestra temporale unica relativa all’intero processo (pre-iscrizione + immatricolazione) dall'1 aprile al 21 ottobre 2024.

Perché studiare all'Università degli studi di Bergamo?

L'Università degli studi di Bergamo dispone di un'ampia offerta formativa, che conta 50 corsi di laurea triennale e magistrale, di cui 13 erogati in lingua inglese. La vocazione internazionale è supportata anche dai +330 accordi con partner a livello globale.

Dal 2023 ha avviato il progetto Open Campus, ovvero tante iniziative dedicate al benessere e alla socialità della comunità accademica.

Inclusiva e aperta, valorizza il tuo Diritto allo studio dando la possibilità di studiare anche a chi si trova in una situazione economica svantaggiata.

L'Ateneo è protagonista di forti relazioni con il tessuto imprenditoriale del territorio, che ricerca profili professionali in linea con le competenze e le conoscenze acquisite dai laureati UniBg.

A misura d'uomo, la città di Bergamo è facilmente raggiungibile da tutta Italia attraverso una capillare rete ferroviaria e grazie alle rotte aeree del vicinissimo aeroporto di Orio al Serio.

Dove puoi trovare altre informazioni?